Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISTOIA11°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Cultura venerdì 06 novembre 2015 ore 19:00

Incontro con l'opera di Luigi Mazzei

Un pomeriggio dedicato alla "Madonna del Grano", dipinto dall'artista che fu allievo di Fattori. Appuntamento in Palazzo De' Rossi



PISTOIA — Sarà il secondo appuntamento della rassegna A tu per tu con l’opera d’arte, quello in programma sabato 7 novembre nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Al centro dell'incontro, condotto dalla storica dell’arte Laura Dominici, ci sarà La Madonna del grano del 1934 di Luigi Mazzei.

Il grande pannello dipinto a tempera, proviene dalla collezione del gallerista Arrigo Valiani. Luigi Mazzei, pistoiese allievo di Fattori, fu artista versatile che sperimentò nel corso della sua lunga carriera le più svariate tecniche artistiche, dalla caricatura al restauro, dalla scenografia alla pittura da cavalletto, dalla grafica pubblicitaria all’affresco.

La Madonna del grano è l’unico pannello che si è conservato di una serie commissionata dal Ministero per la decorazione del Palazzo dell’Economia Corporativa, attuale sede della Camera di Commercio: la serie, che aveva intento celebrativo,raffigurava le principali attività economiche della Provincia, istituita in epoca fascista.

Come sempre in occasione degli incontri le sale espositive della Fondazione saranno aperte al pubblico dalle 15.30 alle 19.30, permettendo la visita della collezione Arte pistoiese attraverso i secoli, che conserva le opere, tra gli altri, di Pietro Bugiani, Agenore Fabbri, Sigfrido Bartolini, Jorio Vivarelli, Marino Marini, Fernando Melani, Mario Nigro, Umberto Buscioni, Adolfo Natalini, Gianni Ruffi, Roberto Barni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità