Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 15 marzo 2017 ore 11:17

Il giorno di Gentiloni

Paolo Gentiloni

Il presidente del Consiglio per due ore in città con il ministro dei Beni Culturali. Prima visita a Palazzo Fabroni e Sant'Andrea, poi in municipio



PISTOIA — La Capitale della cultura italiana 2017 è pronta ad accogliere la visita di Gentiloni e Franceschini che trascorreranno in città due ore intense. Poco per apprezzare tutto quello che Pistoia ha da offrire ma abbastanza per dare il battesimo istituzionale all'anno di eventi e iniziative legate al prestigioso riconoscimento ottenuto. 

Nel corso del pomeriggio, il presidente del Consiglio e il ministro dei Beni culturali visiteranno il museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni che, in aggiunta alla sua collezione permanente, proprio in queste settimane ospita la mostra 'Pret-a-porter' di Giovanni Fragi, curata da Giovanni Agosti. Dalla contemporaneità al medioevo, poi, con la visita alla chiesa di Sant'Andrea per ammirare il pulpito di Giovanni Pisano.

Il pomeriggio proseguirà poi in palazzo comunale, dove ad accogliere il premier e il ministro saranno i componenti del comitato promotore, insieme a quelli del Comune di Pistoia, della Regione Toscana, della Provincia, della Diocesi di Pistoia, della Fondazione Cassa di Risparmio, della Cassa di Risparmio e della Camera di Commercio. Ci saranno anche i membri del comitato scientifico, composto da Giulia Cogoli, Carlo Sisi e Virgilio Sieni. 

E' in Comune che il Gentiloni e Franceschini firmeranno il libro d’onore del Comune di Pistoia. A loro saranno poi consegnati i volumi degli 'Statuti Pistoiesi del Secolo XIII', nelle edizioni della Società Pistoiese di Storia Patria. Lo statuto dei consoli è la più antica raccolta di leggi dell'età Comunale.

Alla fine della visita, intorno alle 17.30, è previsto un incontro nella sala Maggiore del palazzo comunale, dedicato all'anno di Pistoia capitale della cultura. Per seguire l'evento, a cui si accede su invito, sarà disponibile lo streaming sul sito ufficiale www.pistoia17.it e sarà poi allestito uno schermo nelle sale affrescate del palazzo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno