Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 20 novembre 2017 ore 12:30

Il Natale in centro si tinge di verde

Un percorso botanico illuminato a festa e il tradizionale abete in piazza del Duomo. Accensione il giorno della visita di Mattarella in città



PISTOIA — Sarà un Natale verde, come le piante del percorso botanico studiato appositamente per rendere uniche le feste di Pistoia che si avvia a terminare il proprio anno da Capitale della Cultura. Proprio la visita il 1 dicembre del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a chiusura delle iniziative di Pistoia Capitale darà il via alle festività con l'accensione del tradizionale grande albero in piazza del Duomo. 

Nello specifico, il percorso verde coinvolgerà, oltre a piazza del Duomo, piazza Giovanni XXIII, piazza Gavinana, via Carratica, piazza Leonardo Da Vinci, viale Fedi e Corso Gramsci. Le piante, donate dai vivaisti, saranno adornate con installazioni luminose e posizionate in modo mai visto nelle strade della città. Per quanto riguarda poi le luminarie, il Comune e i promotori del 'Natale in città' hanno pensato a un progetto di illuminazione e di addobbi uniforme sia in centro che sul viale Adua fino a Capostrada. Le luci saranno posizionate in quattro zone: il centro e viale Adua, appunto e poi Porta al Borgo e Via Dalmazia oltre che nell'area di via Carratica. 

Sul fronte degli eventi, se ne contano oltre duecento tra mostre, concerti e iniziative culturali. L’8 dicembre a tenere banco saranno i  trampolieri, i giocolieri e il trucca-bimbi saranno in centro. E' poi ancora in corso l'avviso pubblico per assegnare uno spazio in piazza San Francesco per l'allestimento di una pista di pattinaggio sul ghiaccio per il periodo di Natale. 

"Il nostro ringraziamento – ha detto il sindaco Alessandro Tomasi – va alle realtà del territorio che si sono impegnate insieme all’amministrazione per offrire un Natale ricco di eventi e di allestimenti suggestivi. Abbiamo cercato di realizzare dei festeggiamenti a misura di bambino e di famiglia, perché è partendo dalla semplicità e dall’attenzione verso i cittadini di domani che si realizzano le cose più grandi".

E il 31 dicembre? Festa in piazza del Duomo dove i giovani musicisti della città saranno chiamati a esibirsi sul palcoscenico allestito per chiudere l'anno della Capitale della Cultura. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità