Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica venerdì 07 luglio 2017 ore 17:05

"Il Comune non accoglierà altri migranti"

Alessandro Tomasi

Lo ha dichiarato il neo sindaco di centrodestra Tomasi: "Sul territorio i numeri sono già al di sopra della soglia prevista, ora tocca a altri"



PISTOIA — "Il Comune non è disponibile ad accogliere altri immigrati. Sul nostro territorio i numeri sono già al di sopra della soglia prevista: adesso devono essere i Comuni della provincia, con dati negativi tra abitanti e persone accolte in strutture Cas e Sprar, a fare la propria parte". Lo dichiara il neo sindaco di centrodestra Alessandro Tomasi che nei giorni scorsi ha avuto i primi contatti con il prefetto di Pistoia Angelo Ciuni proprio sulla questione immigrati e accoglienza. 

"Il sindaco, appena insediato - si legge in una nota del Comune -, si è subito messo al lavoro per svolgere le necessarie verifiche su eventuali nuovi arrivi e ha quindi verificato anche il verbale di gara del 10 maggio 2017 relativo al bando della Prefettura per l'affidamento del servizio di prima accoglienza di cittadini stranieri extracomunitari richiedenti la protezione internazionale nella provincia di Pistoia". 

Tra le offerte tecniche arrivate c'è quella del Consorzio Mc Multicons per una struttura al Nespolo per un totale di 24 posti. "Proprio su questo caso specifico stamattina - si legge nella nota del municipio - il sindaco Tomasi ha incontrato alcuni residenti del Nespolo che il, 17 giugno, scorso avevano avuto la smentita dall'ex sindaco Samuele Bertinelli, affidata ufficialmente al suo staff, sulla possibilità di destinare l'immobile all'accoglienza, mentre il 5 giugno erano state davvero effettuate delle verifiche tecniche".

"Il Comune di Pistoia - ha spiegato il sindaco Alessandro Tomasi - ha fatto la sua parte accogliendo 55 persone in più rispetto a quanto previsto". Secondo il primo cittadino, sta ad altri Comuni della provincia muoversi: "Occorre distribuire i migranti in maniera equa tra i territori. Pistoia non può permettersi di accogliere altre persone".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità