Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 14 febbraio 2016 ore 06:30

Il bestiario nascosto sulle facciate

Una conversazione con uno storico dell'arte per osservare con occhi diversi il microcosmo di animali scolpiti sulle chiese romaniche



PISTOIA — Si chiama “Bestiario nascosto: gli animali nel romanico pistoiese e i pesci di San Zeno” l'incontro a cura dello storico dell’arte Iacopo Cassigoli sulla misteriosa 'popolazione' animale che si trova sulle facciate delle chiese romaniche.

Dopo una breve analisi sul valore dei simboli nel corso della storia e sull’utilizzo specifico del mondo animale a fini simbolici, Cassigoli accompagnerà i partecipanti a scoprire come anche le chiese romaniche pistoiesi siano caratterizzate da un bestiario nascosto fatto di animali paurosi, immaginari e reali.

Capitelli, architravi e cornici, sia all'esterno che all'interno delle chiese romaniche, si popolarono con funzione didattica di animali mostruosi, fantastici e reali. 

A Pistoia ne sono esempi i prospetti romanici della Cattedrale, di San Bartolomeo in Pantano, della pieve di Sant'Andrea e del fianco nord di San Giovanni Fuorcivitas, oltre che della facciata di San Pier Maggiore.

La conversazione sarà seguita da una visita guidata alle facciate di San Bartolomeo in Pantano e San Pier Maggiore e al fianco nord di San Giovanni Fuorcivitas.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità