Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PISTOIA14°25°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità venerdì 18 dicembre 2015 ore 14:15

I dipendenti comunali chiedono l'aumento

Braccia incrociate per lo sciopero proclamato dopo la lunga trattativa portata avanti con l'amministrazione sul contratto decentrato



PISTOIA — Lo avevano annunciato e lo hanno fatto. I lavoratori del Comune di Pistoia hanno scioperato nelle ultime due ore di turno. 

Una mossa minacciata già da almeno un mese e annunciata in via ufficiale pochi giorni fa.

Le ragioni della protesta risiedono nelle risposte sul contratto decentrato 2015 e sull'assegnazione di fondi aggiuntivi per gli stipendi, giudicate non sufficienti dai sindacati.

Le richieste riguardavano un aumento retributivo, che l'amministrazione non ha concesso, di circa 500 euro l'anno per i 700 dipendenti.

"Vorremmo un po' più di rispetto per questi lavoratori - ha detto Silvia Biagini, segretaria provinciale Fp-Cgil - visto che il Comune di Pistoia sul personale in questi ultimi anni ha risparmiato quasi cinque milioni di euro. Negare uno scatto, che non sarebbe nemmeno andato a tutti, ma avrebbe premiato il merito, ci è sembrato troppo". 

Lo sciopero ha riguardato tutti i servizi gestiti dal Comune, dagli uffici alle scuole. La polizia municipale ha garantito i servizi di pronto intervento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno