Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 31 ottobre 2018 ore 12:58

"Fare in modo che gli ortopedici scelgano Pistoia"

La vicesindaco Anna Maria Celesti interviene sulla questione della guardia ortopedica: “L'amministrazione è a fianco della comunità"



PISTOIA — La questione del turno di notte della guardia ortopedica all'ospedale San Jacopo, è stato al centro di un intervento della vicesindaco Anna Maria Celesti.

“Il Comune capoluogo da circa 8 mesi ha aperto un confronto per capire la situazione; sicuramente togliere la guardia ortopedica rappresenta l'ennesimo segnale di depotenziamento dei servizi ospedalieri del nostro territorio. Dopo esserci confrontati anche con gli operatori del settore, abbiamo iniziato un percorso con l'azienda sanitaria come Comune capoluogo ma anche come Comune facente parte della Società della salute che non incide direttamente sulle scelte aziendali che riguardano i servizi ospedalieri ma incide sicuramente sulla contrattazione dei servizi che servono alla comunità. Nel momento in cui si decidesse di togliere il servizio di guardia ortopedica, si toglierebbe l'ennesimo servizio ai cittadini. Per di più spesso gli incidenti che avvengono sono legati all'età anziana e quindi si tratta di soggetti tra i più fragili in senso sociale, i quali dovrebbero subire oltre al danno anche la beffa".

"La decisione - precisa il Comune in una nota-  è stata rimandata agli inizi del 2019 perché è in corso una graduatoria per posti liberi negli ospedali toscani che coinvolge anche la figura dell'ortopedico. Il nostro ospedale ha professionalità altamente qualificate e tecnologie adeguate. Dobbiamo fare in modo che gli ortopedici scelgano Pistoia così da evitare non solo la chiusura del servizio, ma anche implementare il numero degli interventi per abbattere le liste di attesa. Confidiamo nella disponibilità da parte dell'azienda a non prendere decisioni non condivise, chiamando a raccolta tutti coloro che hanno titolo e ruolo per impedire la chiusura della guardia ortopedica a partire, ovviamente, dai consiglieri regionali del nostro territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno