Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 15 luglio 2017 ore 13:34

Giostra dell'Orso, è tutto pronto

Sciolti gli ultimi nodi, un tecnico del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali parteciperà ai lavori della Commissione di vigilanza



PISTOIA — Il Comune di Pistoia, dopo la richiesta del sindaco Alessandro Tomasi finalizzata al coinvolgimento del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per la certificazione della pista, ha ricevuto comunicazione positiva dallo stesso Ministero: il 17 e il 22 luglio sarà inviato a Pistoia un tecnico ministeriale che seguirà i lavori della Commissione di vigilanza secondo quanto previsto dall’ordinanza Martini, ovvero dall’ordinanza contingibile e urgente del Ministero della salute concernente la disciplina delle manifestazioni pubbliche o private nelle quali vengono impiegati cavalli al di fuori degli impianti e dei percorsi ufficialmente autorizzati. 

Mentre nel 2016 la Giostra dell’Orso si era svolta in deroga a questa ordinanza, per l’edizione imminente il sindaco, non appena insediato, ha deciso di intraprendere la via ministeriale chiedendo la presenza del tecnico autorizzato ad integrare la Commissione di Vigilanza pubblico spettacolo. 

"Ci siamo voluti muovere nel pieno rispetto dell’ordinanza Martini – dichiara il sindaco Alessandro Tomasi - Il coinvolgimento del Ministero delle politiche agricole era a nostro avviso indispensabile per correre la Giostra, il cui svolgimento nell’anno di Pistoia Capitale della Cultura è particolarmente importante". 

E proprio nell’anno di Pistoia Capitale la Giostra dell’Orso sarà al centro delle riprese Rai per il programma “A sua immagine”, che dedicherà spazio su Rai Uno ai festeggiamenti Jacopei. La troupe sarà presente a Pistoia dal 24 al 28 luglio. 

"Un’occasione importante per far conoscere a tutti le bellezze e le tradizioni di Pistoia» commenta l’assessore alle manifestazioni Jacopee e al turismo Alessandro Sabella, che ha lavorato insieme al sindaco affinché quest’anno fosse seguita l’Ordinanza Martini. «Voglio ringraziare – prosegue l’assessore - il Comitato cittadino Giostra dell’Orso e i rioni con cui, fin da subito, ci siamo impegnati per raggiungere lo stesso obiettivo. Infine vorrei ricordare che per l’edizione 2017 abbiamo deciso di avvalerci della collaborazione e consulenza della Fise – Federazione italiana sport equestri". 

I biglietti per la Giostra saranno in vendita domenica 16 luglio in piazza Duomo, e da lunedì 17 luglio alla Torre di Catilina con i seguenti prezzi: 


-20 euro posto numerato in tribuna – adulti

-10 euro posto numerato in tribuna – bambini e ragazzi sotto i 12 anni

-8 euro posto in piedi

Da quest’anno è inoltre previsto il rimborso per i residenti fuori provincia in caso di rinvio della manifestazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno