Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA15°22°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità venerdì 10 marzo 2017 ore 16:57

Funzionano i pediatri in ospedale nel weekend

L'integrazione tra i medici di famiglia e ospedalieri al San Jacopo ha determinato meno ricoveri di bambini. Il servizio si estenderà in altri presidi



PISTOIA — Funziona l’integrazione tra pediatria ospedaliera e territoriale nell’area pistoiese. Ad un mese dall’attivazione del nuovo servizio, che ha previsto la presenza di un ambulatorio di continuità assistenziale pediatrica, nel fine settimana, all’interno del presidio ospedaliero San Jacopo di Pistoia i dati sono più che positivi: su un totale complessivo di 172 bambini visitati dal pediatra di famiglia, solo 9 sono stati inviati a consulenza specialistica nel reparto.

“I primi risultati confermano che il progetto funziona e la fondamentale importanza di proseguire nella collaborazione tra assistenza territoriale e ospedaliera, in particolare con l’istituzione di questo nuovo servizio gli accessi al pronto soccorso dei bambini sono stati ricondotti nel giusto percorso, con meno disagi per i piccoli pazienti e la soddisfazione delle famiglie ha dichiarato il dottor Giacomo Corsini, direttore del presidio ospedaliero dell’area pistoiese - tale integrazione sarà ulteriormente incrementata: abbiamo attivato come direzione sanitaria ospedaliera un tavolo permanente con la Società della Salute pistoiese nell’ambito del quale è intenzione realizzare ulteriori nuovi servizi e migliorare quelli esistenti”.

Il servizio di assistenza pediatrica, frutto di un accordo tra pediatri di famiglia e Azienda USL Toscana Centro, il primo del genere, è attivo dallo scorso 28 gennaio: al piano terra dell’ospedale è stato realizzato un ambulatorio dedicato alle visite non urgenti aperto nei giorni di sabato e nei prefestivi (dalle 16,30 alle 19,30); la domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30.

I bambini che arrivano in pronto soccorso, secondo criteri di valutazione clinica, sono inviati all’ambulatorio o direttamente in reparto.

Il responsabile dell’area aziendale di pediatria e neonatologia, dottor Marco Pezzati ha annunciato che se anche nei prossimi mesi i risultati continueranno ad essere positivi si potrà prendere in considerazione l'ipotesi di estendere il servizio su altri presidi ospedalieri aziendali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso con cadenza settimanale registra una diminuzione dei ricoverati negli ospedali della Toscana. Tutti i dati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità