Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 27 settembre 2016 ore 14:05

Forteguerriana, giornata di studi sulla lettura

L’Associazione Amici della Forteguerriana organizza una giornata di studi e dibattiti dedicata a “Storia della biblioteca e storia della lettura”.



PISTOIA — Giovedì nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, è in programma la giornata di studio e dibattito, organizzata dall’Associazione Amici della Forteguerriana e curata dal professor Paolo Traniello, dedicata alla Storia della biblioteca e storia della lettura.

Il convegno si svolgerà a partire dalle 10.

Nella sessione mattutina sono previsti interventi che spaziano dalla lettura erudita in epoca sei-settecentesca alla diffusione della letteratura erotica in epoca illuministica fino ad aspetti relativi alla lettura popolare in una regione sotto vari aspetti rappresentativa di problemi di emarginazione e recupero come la Sardegna.

Nel pomeriggio l’attenzione verrà spostata sul tema della biblioteca pubblica, dalle sue origini nel mondo anglosassone fino agli sviluppi più attuali nella società italiana.

Il convegno si propone di superare la visione puramente istituzionale della biblioteca per entrare nel merito di processi culturali che interessano tutta la società, primo di tutti la lettura. Verranno esaminati comportamenti di lettura che si sono succeduti diacronicamente in riferimento a tematiche di vario genere, significative per lo specifico momento culturale in cui sono poste.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità