Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PISTOIA13°24°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità martedì 28 dicembre 2021 ore 16:20

Florovivaismo frenato dai costi di produzione

Un vivaio pistoiese
Un vivaio pistoiese

Si registra un balzo complessivo del 20% a cui concorrono prioritariamente energia, trasporti e fertilizzanti. E la previsione è di ulteriore crescita



PISTOIA — Un aumento dei costi di produzione del +20% frena il florovivaismo del Pistoiese, e la stima del direttore di Confagricoltura Pistoia Daniele Lombardi per l’intero settore vivaismo e floricoltura prevede un 2022 ancora all'insegna dei rincari. Lo scenario è condiviso dal presidente dell'associazione Andrea Zelari. 

A concorrere al dato sono soprattutto il forte balzo dei costi energetici di quest’anno (+100% sul 2020) e dei trasporti (+100%) e fertilizzanti (+200%), ma gli aumenti sono diffusi a terriccio e torba (+25% nel 2021), vasi in plastica (+20%), confezioni e imballaggi (+15%) e agrofarmaci (+3-4%).

"Stimiamo che l’incremento dei costi di produzione nel florovivaismo nel suo complesso, vale a dire includendo sia il vivaismo ornamentale del Distretto pistoiese che la floricoltura e il florovivaismo della Valdinievole - affermano Lombardi e Zelari - abbia superato il 20% sul 2020 e prevediamo che nel 2022 si possa attestare addirittura al +30-35% sul 2021".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su carta intestata simile a quella di Europol si annuncia un'indagine per pedopornografia. Richiesta di denaro per evitare la condanna inesistente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità