Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 03 luglio 2020 ore 16:40

L'estate? Non è saltata, tornano musica e eventi

Foto Ufficio Stampa Comune di Pistoia

Presentati i programmi di Pistoia Festival e "Blues Around" con i concerti di Britti, Bennato e Negrita. Tutto nel rispetto delle regole anti-Covid



PISTOIA — L'estate in città non salta. Anzi. Sono stati presentati in Comune i programmi di Pistoia Festival e di "Blues Around" che animeranno i mesi estivi su cui pesa l'annullamento, casua pandemia, del Pistoia Blues 2020. 

I cartelloni prevedono, tra gli altri, i concerti di Alex Britti, Negrita ed Edoardo Bennato, oltre ai concerti, agli incontri letterari, agli spettacoli teatrali, alle proiezioni, ai musei aperti, ai mercatini, alle aperture serali dei negozi, agli eventi gastronomici e alle iniziative legate alle tradizioni cittadine. 

Confermati alcuni appuntamenti legati alla tradizione jacopea, come la vestizione di San Jacopo (16 luglio), la processione con la reliquia del Santo Patrono e i fuochi d'artificio (24 luglio), la processione dei ceri (25 luglio). E ancora la Festa di San Bartolomeo (22, 23 e 24 agosto) e la Festa alla Macchia Antonini (23 agosto) che quest'anno si tingerà di blues. Infine non mancherà neppure l'edizione 2020 del Campionato italiano della Bugia a Le Piastre (1 e 2 agosto).

Vediamo il dettaglio.

Incontri letterari. Sono già partiti da alcuni giorni, riscuotendo una buona affluenza di pubblico, gli incontri letterari ''L'Aperto'', il ciclo promosso e ideato dall’associazione culturale Isole nel sapere, da un gruppo di librerie indipendenti (Fahrenheit 451, Libreria Cino, Lo Spazio di via dell’ospizio) e dal Comune. Gli appuntamenti andranno avanti per tutto il mese di luglio nel cortile della Magnolia interno al Palazzo Comunale e nella sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni.

Musica. Come avviene da oltre quarant'anni, l'estate pistoiese sarà accompagnata dalle note blues, grazie al progetto Blues Around che a partire da sabato 18 luglio, fino a metà agosto, porterà oltre 30 eventi tra piazza del Duomo e il centro cittadino. Non mancherà, poi, la musica proposta dalle eccellenze cittadine, come il concerto dell'Orchestra MaBerliner martedì 14 luglio nella corte della Magnolia e venerdì 7 agosto con il Gruppo Spontaneo della Banda Borgognoni che si esibirà in piazza Nelson Mandela.

Musei. Fino a mercoledì 30 settembre il Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale, il Museo dello Spedale del Ceppo, il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni e la mostra George Tatge | Il colore del caso sono aperti con ingresso gratuito secondo l'orario estivo: dal martedì al venerdì dalle 11 alle 14; sabato, domenica e festivi dalle 11 alle 19. Il giovedì e sabato anche dalle 21.30 alle 23.30; chiusi il lunedì. Per la sicurezza del pubblico e per garantire la massima qualità della visita, nel rispetto delle normative anti Covid-19, gli ingressi ai musei sono limitati e i visitatori sono invitati a collaborare attenendosi alle misure di sicurezza previste.

Mercatini e fiere promozionali. Proseguiranno per tutta l'estate gli appuntamenti con i mercatini e le fiere promozionali in via Roma, via Cino e piazza del Duomo.
L'appuntamento con il mercatino ''900 in via Roma e dintorni'' è in programma per il 9 e il 16 luglio, dalle 8 alle 24. La fiera promozionale ''Il meglio di via Cino'' si terrà, invece, il 14 e 21 luglio, dalle 8 alle 20. Il Mercato Antiquario in piazza del Duomo è previsto per domenica 12 luglio, 9 agosto e 13 settembre, dalle 7 alle 22. Come di consueto, in accordo con il Centro Commerciale Naturale, è prevista per il giovedì sera l'apertura serale dei negozi del centro storico.

Visite guidate. Molte le visite guidate in programma nelle serate estive, per scoprire angoli più o meno nascosti della città e venire a conoscenza di storie curiose sulla città. Proposte dall'ufficio informazioni turistiche, a cura del Centro Guide Turismo Pistoia, tanti percorsi. C'è Pistoia di notte (23 luglio), Intorno alle mura in bicicletta (5, 19 luglio), A spasso con i poeti, di notte (7, 21 luglio), Una notte al museo... civico (9, 16 luglio), Le chiese zebrate di Pistoia (12, 26 luglio), Alla ricerca delle buchette del vino (14 e 30 luglio), Storie di Pistoia scritte col sangue (28 luglio).

Cinema in Porta al Borgo. Proseguono fino a settembre le proiezioni cinematografiche nello spazio all’aperto compreso tra Villa Baldi Papini e la scuola Roncalli, con accesso da via delle Pentole 4 (lato Porta al Borgo).
Il programma, a cura di Mabuse Cinema in collaborazione con il Comune di Pistoia, prevede ogni sera uno spettacolo unico con inizio alle 21.30; può essere consultato sui siti www.comune.pistoia.it e www.cinemaromapistoia.it.

Il programma completo è consultabile tramite sito del Comune di Pistoia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità