Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PISTOIA14°25°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità venerdì 24 giugno 2016 ore 13:00

Esproprio irregolare: Provincia risarcisce azienda

La Corte di Appello di Firenze ha condannato la Provincia di Pistoia a risarcire quasi un milione di euro all'azienda Piante Mati per un esproprio



PISTOIA — La Corte di Appello di Firenze ha condannato la Provincia di Pistoia a risarcire poco meno di novecentomila euro all'azienda vivaistica Piante Mati, per l’espropriazione dei terreni nel tratto tra Casenuove di Masiano e Ponte Stella, nel comune di Serravalle Pistoiese, per la realizzazione della variante alla strada provinciale Montalbano. 

Il contenzioso era iniziato dieci anni fa. La variante alla strada provinciale era ritenuta dalla Provincia di Pistoia un'opera necessaria, che però portava a dividere in due la proprietà dell’azienda agricola Piante Mati. 

Il decreto di occupazione del terreno, con procedura d’urgenza, viene emesso nel Maggio 2003, prevedendo l’inizio dei lavori entro sei mesi ed il termine entro massimo trentasei. 

Allo scadere del termine di pubblica utilità però, ovvero nel Maggio 2006, non fu emesso il provvedimento di trasferimento definitivo della proprietà dei beni e quindi la procedura di esproprio della Provincia a danno dell'azienda divenne illegittima e l’occupazione diventò senza titolo.

Da qui l'inizio del contenzioso che, durato dieci anni, ha portato la Corte di Appello di Firenze a pronunciarsi a favore di Piante Mati e a danno della Provincia di Pistoia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno