Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PISTOIA10°17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità mercoledì 01 aprile 2020 ore 16:56

Covid-19, ecco le Unità Speciali a domicilio

Partite a Pistoia e in Valdinievole le prime squadre di medici e infermieri per la gestione a casa di pazienti Covid o con sospetto di infezione



PISTOIA — Sono entrate in servizio nel pistoiese le prime USCA, le Unità Speciali di Continuità Assistenziale formate da medici e infermieri appositamente formati per la gestione domiciliare dei pazienti affetti da coronavirus che non necessitano di ricovero o che hanno un sospetto di infezione. 

Sul piano operativo, le unità intervengono sono in funzione sette giorni su sette 24 ore al giorno su attivazione da parte del medico e pediatra di famiglia, si recano direttamente a casa dei pazienti per la visita e le necessarie valutazioni cliniche. Medici e infermieri sono dotati di tutta la strumentazione per la propria protezione e per l'inquadramento dello stato clinico del paziente. Il loro compito, infatti, è quello di rilevare parametri importanti come la capacità di alimentarsi e idratarsi, la frequenza respiratoria e cardiaca. Le squadre sono anche abilitate all'effettuazione del tampone faringeo per individuare il virus. Qualora il quadro clinico lo richiedesse, i medici delle USCA possono anche decidere per il ricovero del paziente.

"Insieme alla cure intermedie - ha spiegato ha detto Daniele Mannelli, direttore del dipartimento rete sanitaria territoriale - le Usca potenziano ulteriormente il territorio nella gestione dei bisogni sanitari legati all'emergenza coronavirus e anche questa nuova organizzazione è stata realizzata in tempi brevissimi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità