Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:PISTOIA16°22°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 15 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità lunedì 25 gennaio 2021 ore 15:15

Due libri per non dimenticare

slide giorno della memoria

Protagonisti gli scrittori per i prossimi due eventi, tutti fruibili online, organizzati dal Comune in occasione del Giorno della Memoria



PISTOIA — Proseguono le iniziative per il Giorno della Memoria organizzate da Comune di Pistoia e Comitato Unitario per la difesa delle Istituzioni Repubblicane del Comune di Pistoia con due appuntamenti online in programma giovedì 28 gennaio e mercoledì 3 febbraio.

Giovedì 28 gennaio alle ore 15,30 si terrà la presentazione del libro di Michele Sarfatti Il cielo Sereno e l’ombra della Shoah. Otto stereotipi sulla persecuzione antiebraica nell’Italia fascista (Viella, 2020). Dialogheranno con l’autore gli storici Stefano Bartolini e Sara Valentina Di Palma (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Pistoia). Porterà un saluto il sindaco Alessandro Tomasi. La presentazione potrà essere seguita online su piattaforma Webex fino ad un massimo di duecento partecipanti, scrivendo a cultura@comune.pistoia.it per ricevere il link di accesso.

Il programma si chiude mercoledì 3 febbraio con la presentazione online, alle ore 17, del libro Nel cantiere della memoria. Fascismo, Resistenza, Shoah, Foibe di Filippo Focardi, (Viella, 2020). Intervengono insieme all’autore Giovanni Contini, presidente Isrpt, e Gloria Nemec dell'Associazione Italiana Storia Orale. L'evento è a cura dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Pistoia. L’incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’Istituto e reso disponibile sulla piattaforma Youtube.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno