Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA15°22°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Cultura mercoledì 02 febbraio 2022 ore 15:02

I Dialoghi tornano con la narrazione al centro

striscione dialoghi sull'uomo

Il festival di antropologia del contemporaneo torna con la sua XIII edizione a Maggio. Il tema? "Narrare humanum est" anche con lezioni per le scuole



PISTOIA — È la narrazione il tema al centro della XIII edizione dei Dialoghi di Pistoia - questa la nuova denominazione dei Dialoghi sull'Uomo - il festival di antropologia del contemporaneo che quest'anno torna nelle consuete date di Maggio, da venerdì 27 a domenica 29. Il tema dell'approfondimento è "Narrare humanum est. La vita come intreccio di storie e immaginari”. Si indagherà sul perché si sente bisogno di storie e perché ce le raccontiamo.

Il festival di antropologia del contemporaneo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli, come di consueto dedicherà grande attenzione al mondo dei giovani anche con due lezioni per le scuole che si potranno seguire anche in diretta streaming: la prima il 18 Marzo con l’antropologo Marco Aime, e la seconda il 22 Aprile con il filosofo Duccio Demetrio.

Dalle pitture rupestri alla fiaba, dai geroglifici al web, dai miti allo storytelling cinematografico e delle serie: quest’anno il festival indagherà come nascono le narrazioni del genere umano. "Oggi tutto pare dover essere narrazione", dichiara la direttrice del festival Giulia Cogoli.

"Siamo passati dall’epoca della comunicazione a quella dello storytelling: dalla scienza alla politica, dall’economia, alla medicina, le nuove tecnologie impongono a tutti, nel privato e nel pubblico, questa forma di espressione. Dietro le campagne pubblicitarie o quelle politiche si celano sempre più le sofisticate tecniche dello storytelling management, i Dialoghi di Pistoia, con tante voci diverse, approfondiranno perché abbiamo bisogno di storie e perché le raccontiamo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso con cadenza settimanale registra una diminuzione dei ricoverati negli ospedali della Toscana. Tutti i dati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità