Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 20 ottobre 2016 ore 22:30

Dialoghi, è già tempo di festival

Scelto il tema che nel 2017, anno di Pistoia capitale italiana della cultura, accompagnerà l'edizione del festival di antropologia Dialoghi sull'uomo



PISTOIA — La cultura ci rende umani. Movimenti, diversità e scambi.

Questo il tema scelto per l'edizione 2017 del festival Dialoghi sull'uomo.

La rassegna di antropologia del contemporaneo ideata e diretta da Giulia Cogoli, ha scelto per il prossimo anno una tematica che richiama la nomina per il 2017 di Pistoia capitale italiana della cultura, una responsabilità che il festival affronterà con un ricco programma nella sua ottava edizione dal 26 al 28 Maggio 2017.

"Il tema scelto quest'anno si può considerare il punto di partenza degli studi antropologici - spiega Giulia Cogoli - La declinazione plurale del concetto di cultura rappresenta infatti non solo la principale acquisizione teorica dell'antropologia culturale, ma anche una delle grandi rivoluzioni conoscitive del Novecento".

Novità per l'edizione 2017 è l'istituzione di una borsa di ricerca per under 35, istituita dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, per il miglior saggio scientifico. 

L'elaborato dovrà rispondere alla domanda: "quali sono, nella contemporaneità, gli esiti delle molteplici collisioni, convergenze, confluenze tra le culture (intese in senso antropologico) e la cultura (intesa in senso classico) che ci circonda?".

Il vincitore, che riceverà una borsa di studio di mille euro, sarà anche ospite del festival e il suo saggio sarà pubblicato nella collana Dialoghi sull'uomo edita da Utet.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno