Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 18 agosto 2016 ore 19:00

Culturidea e Porretta festival sempre più uniti

In vista del prossimo anno si rinnova e si rafforza la collaborazione tra Porretta Soul Festival e l'associazione Culturidea



PISTOIA — Culturidea e Porretta Soul festival sempre più uniti.

L’associazione pistoiese ha formulato una nuova e più ampia proposta di collaborazione che avrà luogo in tutto il 2017, anno nel quale Pistoia sarà capitale italiana della cultura.

Il primo passo di questa attività si avrà a Marzo in occasione del XIV Festival della Musica e delle Arti, la manifestazione attraverso cui Culturidea sostiene e finanzia il centro didattico padre Vittorio Agostini e la scuola dello sport Roberto Clagluna in Congo. 

Durante il festival vi saranno due concerti mattutini, dedicati agli studenti delle scuole, in cui si farà una introduzione alla musica afroamericana con la presenza di Graziano Uliani, direttore, mentore e inventore del Soul Festival, in funzione di presentatore, narratore. A seguire nei mesi di Aprile e Maggio vi saranno alcuni incontri musicali presso la Fondazione Luigi Tronci.

La collaborazione avrà comunque un momento molto forte nel mese di Luglio. Culturidea organizzerà per tutti i musicisti partecipanti alla trentesima edizione del Porretta Soul una visita guidata alla Ufip l' importante fabbrica di strumenti musicali a percussioni fatti a mano, di modo che essi possano riportare negli USA la speciale esperienza di aver assistito alla fabbricazione a mano di strumenti unici al mondo. La visita sarà poi estesa agli storici organi Agati-Tronci nonché alla Fondazione di corso Gramsci.

Proseguendo la propria attività di valorizzazione della pittura pistoiese, in occasione della trentesima edizione del Sweet Soul Porretta Culturidea sarà sul palco a donare agli eredi di Rufus Thomas e Otis Redding ritratti dei celeberrimi cantanti realizzati per l’occasione da Antonio Saputo.

Sempre in quella occasione l’associazione regalerà al Porretta Soul Museum alcune pitture raffiguranti artisti afroamericani opera della pittrice livornese Rachele Carol Odello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità