Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 10 novembre 2016 ore 15:20

"Copit, troppe responsabilità per gli autisti"

In consiglio comunale si è discussa un'interpellanza dei Cinque Stelle sui disservizi del Copit: "Da rivedere anche le fermate su viale Matteotti"



PISTOIA — Troppe responsabilità sulle spalle degli autisti. E troppe fermate su viale Matteotti.

Questi i due punti principali messi all'attenzione dell'interpellanza presentata dal consigliere Giacomo Del Bino del Movimento Cinque Stelle in merito ai disservizi del Copit.

Sull'argomento si è tornati a discutere dopo le proteste degli studenti che non riescono a salire sui bus perché troppo affollati, soprattutto nella fascia oraria 12,30/13,30 (vedi articolo collegato).

Il consigliere Del Bino ha chiesto all'amministrazione comunale come abbia agito per risolvere il problema e anche se l'autista sia autorizzato a interrompere la corsa nel caso in cui il numero dei passeggeri sia superiore a quello consentito.

L'assessora alle partecipate Daniela Belliti ha chiarito che l'amministrazione ha affrontato a più riprese la questione con l'azienda, invitandola ad attrezzarsi al meglio. 

In ogni caso, solo la Provincia, in quanto ente concedente il servizio, può autorizzare ulteriori linee da mettere su strada. Cosa che è accaduta anche quest'anno, ha proseguito la vicesindaca, quando su richiesta di Copit sono state introdotte due corse in più nella fascia oraria 12,30/13,30, essendosi verificati problemi di carico in particolare sulla linea per Casalguidi e Agliana

Belliti ha spiegato, infine, che l'autista è il primo diretto responsabile del mezzo che guida ed è sua facoltà interrompere la salita a bordo degli utenti, qualora ritenesse che il mezzo abbia superato la capacità di carico prevista

Al termine della riposta, Del Bino si è detto soddisfatto della risposta ricevuta, ricordando comunque la grande responsabilità a cui è chiamato l'autista del mezzo pubblico. Il pentastellato ha chiesto, infine, di rivedere la dislocazione delle fermate su viale Matteotti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno