Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Attualità lunedì 21 dicembre 2015 ore 15:30

Confagricoltura, l'albero vero fa più Natale

Per l'organizzazione l'impiego di alberi veri contribuisce a tutelare il ciclo di vita dell'ambiente e la filiera produttiva pistoiese



PISTOIA — A farsi promotore dell'appello è Francesco Mati, presidente del distretto florovivaistico pistoiese e vicepresidente di Confagricoltura Pistoia: ''Se amate gli alberi per Natale comprate quelli veri. Quando acquistiamo piante 'vive' - spiega Mati - non solo contribuiamo a un ciclo di vita che migliora in modo significativo il nostro ambiente, ma sosteniamo la filiera produttiva delle aziende agricole del nostro territorio".

L'appello di Confagricoltura si avvale anche dell'opinione di Francesco Ferrini, ordinario del Dipartimento di Scienze Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente all'Università di Firenze. "Mentre gli alberi di Natale artificiali - prosegue Ferrini - vengono in media utilizzati 6-9 anni prima di essere buttati via e finire spesso nelle discariche di rifiuti, quelli veri sequestrano CO2 e producono ossigeno e possono essere recuperati, riciclati o compostati". 

Secondo i calcoli riportati dalla Confederazione, un albero artificiale dovrebbe essere riutilizzato per più di 20 anni per essere più verde rispetto all'acquisto di un albero vero e le emissioni annue di carbonio associate all'uso di un vero albero ogni anno risultano essere pari a un terzo di quelle create da un albero artificiale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità