Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 05 giugno 2019 ore 11:04

Torrente Brana, il depuratore si ferma di notte

Publiacqua fermerà l'impianto di depurazione per alcune ore per far entrare in esercizio le nuove vasche di decantazione. Monitoraggio continuo



PISTOIA — Per far entrare in esercizio le nuove vasche di decantazione e purificazione dei reflui realizzate a Pistoia, Publiacqua fermerà nei prossimi giorni l'impianto di depurazione "Passavant" per alcune ore, da un minimo di 2 a un massimo di 6. Lo rende noto la Regione sottolineando che lo stop è previsto nelle ore notturne, periodo in cui sono pochi gli scarichi, ed è stato individuato l'inizio di giugno perché la portata del torrente Brana è massima dopo il lungo periodo di pioggia.

Nella zona - infatti - si sono da poco conclusi importanti lavori di ricondizionamento e potenziamento della rete di depurazione. Un progetto dal valore di circa 10 milioni di euro che ha collegato tutti gli scarichi del capoluogo pistoiese e migliorato sensibilmente il trattamento delle acque reflue.

A difesa dell'ecosistema complessivo del torrente Brana, e dei pesci in particolare, l'intervento prevede alcune azioni di mitigazione. Per almeno 24 ore vigerà il blocco totale degli attingimenti e il filtraggio dello scarico dei reflui. Prima e dopo l'intervento saranno inoltre rilasciate pasticche enzimatiche per abbassare lo sviluppo improvviso di alghe e alcune reti a salsicciotto saranno piazzate a valle per recuperare eventuali pesci morti.

Per analizzare i risultati della qualità dell'acqua del torrente Brana, Publiacqua ha infine predisposto un monitoraggio continuo in collaborazione con Asl, Arpat e il Comune di Pistoia che ha coordinato il tavolo tecnico per la realizzazione dell'intervento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità