Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 31 luglio 2016 ore 19:00

Asl, assunzioni a tempo in barba alle graduatorie

L'azienda sanitaria copre le ferie dei dipendenti ricorrendo a otto infermieri con contratti libero professionali senza ricorrere alle graduatorie



PISTOIA — "Questa risposta sembra una pagina del Vernacoliere".

Cominciamo dalla fine. Sono queste le parole con le quali il consigliere di Pistoia Spirito Libero Andrea Betti ha commentato la risposta dell'Asl alla sua interpellanza.

Durante l'ultima seduta di consiglio comunale il consigliere di opposizione ha chiesto lumi sul piano delle assunzioni Asl per coprire le ferie estive

Grazie all'interpellanza di Betti, si è venuti a conoscenza che l'azienda sanitaria pistoiese ricorre all'assunzione temporanea di otto infermieri con contratto libero professionale, al fine di coprire le ferie estive dei dipendenti.

"Una procedura che va avanti da oltre due anni", lamenta Andrea Betti.

Assunzioni temporanee che vengono effettuate senza attingere alle graduatorie a tempo determinato già esistenti: "L'attivazione di contratti a tempo determinato per i soli mesi estivi risulta particolarmente difficoltosa e caratterizzata da un tasso di rinuncia molto alto - spiega l'Asl - La tipologia di contratto libero professionali consente invece all'azienda sanitaria di prevedere formalmente, al pari di quanto avvenga per altre modalità di collaborazione, le prestazioni assicurate nel turno con gli stessi livelli di responsabilità giuridica e professionale che attengono al personale infermieristico dipendente nell'esercizio della propria professione”.

Una riposta che al consigliere Betti non è parsa chiara, tanto da definirla una pagina del Vernacoliere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno