Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 24 agosto 2017 ore 10:57

Arriva la carta d'identità elettronica

Sostituirà il documento cartaceo. Si può richiedere a partire da sei mesi dalla scadenza del documento o per deterioramento, smarrimento o furto



PISTOIA — Il Comune di Pistoia rilascia la carta d'identità elettronica, che sostituirà il documento cartaceo. Si può richiedere a partire da sei mesi dalla scadenza del documento o per deterioramento, smarrimento o furto. E' più sicura contro clonazione e contraffazione e c'è la possibilità di esprimersi sulla donazione degli organi.

Oltre alla sede centrale dell'ufficio anagrafe in via Santa, anche gli uffici decentrati (prima Fornaci e Villaggio Belvedere e successivamente Bottegone e Le Piastre) saranno dotati di infrastrutture informatiche che permetteranno al personale dell'ufficio di inoltrare la richiesta al Ministero. In tutte le sedi, temporaneamente, sarà comunque rilasciata la carta d'identità cartacea.

La carta elettronica si può richiedere al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione. Il rinnovo può comunque essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza. Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di fototessera, in formato cartaceo, che dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. È consigliabile, all'atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione. La sua durata varia secondo le fasce di età di appartenenza: per i cittadini maggiorenni ha validità 10 anni; per quelli compresi tra 3 e 18 anni 5 anni e 3 anni per i minori di 3 anni.

Il progetto è finalizzato a incrementare il livello di sicurezza dell'intero sistema di emissione del documento, centralizzandolo, e adeguarlo alle caratteristiche e agli standard anticlonazione e anticontraffazione europei. La Cie è dotata di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per identificare il titolare, incluse fotografie e impronte digitali.

Il nuovo documento d'identità ha un costo di 22,21 euro, di cui 16,79 euro sono stati fissati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, cifra che sarà riscossa dall'ufficio anagrafe per conto del Ministero, esclusivamente in contanti, al momento della richiesta. A questi vanno aggiunti 5,42 euro di spese del Comune. La carta non sarà rilasciata subito, ma sarà emessa dall'Ipsz (Istituto Poligrafico Zecca dello Stato) e inviata dal Ministero dell'Interno direttamente all'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta oppure al Comune, entro sei giorni lavorativi.

All'indirizzo internet www.cartaidentita.interno.gov.it tutte le informazioni utili per la presentazione della domanda di rilascio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità