Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PISTOIA14°25°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità venerdì 30 settembre 2016 ore 09:24

Anti-incendio, occhio alle scuole

Gli adeguamenti degli edifici scolastici in materia di prevenzione incendi al centro di un'interpellanza del Movimento 5 Stelle in consiglio comunale



PISTOIA — Interpellanza del Movimento Cinque Stelle sugli adeguamenti degli edifici scolastici in materia di prevenzione incendi.

A discutere l'interpellanza nel corso dell'ultimo consiglio comunale è stato il consigliere Luca Rossi che ha posto all'amministrazione numerose domande per ricevere un quadro completo della situazione in relazione a piani di emergenza e adeguamenti tecnici.

L'assessora all'edilizia scolastica Elena Becheri ha precisato che il Comune di Pistoia è proprietario di 57 edifici scolastici (63 se considerati i plessi) che ospitano nidi d’infanzia, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. 

L'organizzazione in materia, ha precisato l'assessore, prevede che ad occuparsi della gestione di sicurezza (segnaletica, prove di evacuazione, piano di emergenza, procedure) e attività antincendio relative a nidi e scuole dell’infanzia comunali sia una specifica unità operativa, composta da tecnici formati appositamente per gli adempimenti antincendio. Per gli altri edifici (primarie e secondarie di primo grado), la gestione della sicurezza è demandata agli istituti comprensivi.
Per quanto riguarda i nidi d’infanzia, i progetti di prevenzione incendi sono già stati tutti presentati e approvati dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Gli altri edifici sono stati valutati e per alcuni sono in corso le progettazioni di prevenzione incendi e la predisposizione delle relative pratiche. 
Nel programma triennale dei lavori pubblici 2016/2018 sono stati previsti interventi di adeguamento prevenzione incendi in diverse palestre comunali (per 200mila euro); la realizzazione del secondo stralcio di lavori per la prevenzione incendi nella scuola primaria Bertocci (per 200mila euro); l'adeguamento alle prescrizioni del nuovo regolamento di prevenzione incendi nei nidi d’infanzia (per 150mila euro).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno