Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 12 agosto 2016 ore 12:52

Ambulanza notturna senza medico, allarme Cgil

Il sindacato prende posizione dopo i casi di protesta da parte dei cittadini per il taglio del medico sull'ambulanza in servizio notturno



PISTOIA — Dopo le proteste da parte dei cittadini di Agliana e Montecatini contro il taglio del medico sulle ambulanze in servizio notturno, la Cgil prende posizione. 

Sui mezzi del 118 in orario notturno, non è garantita più la presenza del medico, ma solo di un infermiere.

"Critichiamo il metodo con cui si è arrivati alla decisione di attuare questo tipo di risposta ai bisogni assistenziali del cittadino - dichiarano la segretaria di Cgil Pistoia Gessica Beneforti insieme a Fabrizio Baldi e Andrea Brachi - E la mancanza di programmazione degli strumenti necessari a fronteggiare la carenza del personale medico nel settore specifico. Crediamo che l'ambulanza infermieristica (ove è presente solo l'infermiere) sia uno strumento assistenziale utile, ma solo aggiuntivo per alcune tipologie di servizi e non sostitutivo del team multiprofessionale, in quanto ci sono compiti ed attività che l'infermiere non può svolgere per affrontare immediatamente e sul posto tutte le casistiche assistenziali specialmente in chiamate ed interventi di emergenza ed urgenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno