Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PISTOIA13°24°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità venerdì 04 dicembre 2015 ore 06:30

Riciclo e rifiuti si monitorano in tempo reale

Pistoia tra i 30 Comuni capofila che adotteranno il primo open data ambientale in grado di fornire informazioni sulla qualità dell'ambiente



PISTOIA — Si chiama Smartness in Waste Management, il sistema di monitoraggio che permetterà ai Comuni di promuovere interventi di riduzione e prevenzione della produzione dei rifiuti sul territorio e di comunicare ai cittadini le informazioni ambientali ed economiche relative alla raccolta differenziata e al riciclo. Il sistema di monitoraggio nasce da un protocollo d’intesa siglato tra il Ministero dell’ambiente e Ancitel Energia e Ambiente.

Tre i quadri di indicatori, cioè raccolta, emissioni ed economicità. Per ognuno di essi si rendono disponibili informazioni sui rifiuti prodotti in termini di chili per abitante, sulla percentuale di raccolta differenziata e su quella di avvio a riciclo per quanto concerne la raccolta.

“Pistoia si è data l'obiettivo ambizioso – spiega l'assessore all'ambiente del Comune di Pistoia Daniela Belliti – di raggiungere l'89 per cento di raccolta differenziata sul territorio comunale. Abbiamo quindi aderito volentieri a questo progetto sperimentale, che investe sulla tecnologia finalizzata alla sostenibilità ambientale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su carta intestata simile a quella di Europol si annuncia un'indagine per pedopornografia. Richiesta di denaro per evitare la condanna inesistente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità