Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 20 febbraio 2019 ore 16:09

All'asta biciclette, cellulari e oggetti preziosi

Si tratta di oggetti trovati sul territorio che nessuno ha reclamato. Sabato alle 9.30 al comando della polizia municipale



PISTOIA — Diciannove biciclette, sei cellulari, un anello in metallo. Sono questi gli oggetti smarriti che verranno messi all’asta sabato 23 febbraio a partire dalle 9.30 al comando della polizia municipale in via Sandro Pertini 679 (nella sala corsi, al primo piano, accesso poco prima dell'entrata principale). Si tratta di oggetti che sono stati ritrovati sul territorio comunale che nessuno ha reclamato.

Prima di procedere alla vendita all’incanto, la lista degli articoli pervenuti alla polizia municipale è rimasta affissa all’albo pretorio del Comune per oltre un anno, così da poter essere consultata dai cittadini. Tutti gli oggetti possono essere visionati nel garage del Comando sabato 23 febbraio dalle 8.30 fino alle 9.15 quando poi inizierà l´asta.

Chi può partecipare. L’asta degli oggetti smarriti è pubblica e aperta a tutti i potenziali interessati, purché maggiorenni. L’acquisto si conclude, infatti, con la stipula di una sorta di contratto che sancisce il passaggio di proprietà.

Modalità di svolgimento. Durante l’asta pubblica il personale del Comando di via Pertini mostra gli oggetti, mettendoli in vendita a un prezzo minimo e spesso soltanto simbolico (una bicicletta può partire anche da 5 euro). I potenziali compratori, alla ricerca di un buon affare da concludere, potranno valutare lo stato e la qualità del prodotto e presentare la propria offerta, al rialzo. Si aggiudicherà l’articolo chi avrà proposto il prezzo più alto, prospettando una seconda vita a quanto acquistato. I lotti che non verranno comperati, se ancora in buone condizioni, saranno messi in vendita all’asta successiva.

La polizia municipale riceve, cataloga e custodisce oggetti e documenti smarriti e ritrovati sul territorio comunale. Per gli articoli di cui può essere accertata l’effettiva proprietà, l’ufficio contatta gli intestatari o i proprietari e li avverte del ritrovamento. Per gli altri oggetti rinvenuti, l’ufficio provvede a restituirli a chi, dichiarando di esserne il proprietario, presenta il verbale di denuncia di smarrimento o furto dell'oggetto rilasciato dalle forze dell'ordine.

Gli articoli ritrovati sono custoditi in parte negli uffici della Polizia Municipale e in parte – quelli più voluminosi, come le biciclette – al cantiere comunale. Per questo motivo, i cittadini che hanno smarrito qualcosa e intendono visionare il materiale custodito al Comando possono prendere un appuntamento con l’ufficio permessi della polizia municipale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità