Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISTOIA10°18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 14 ottobre 2015 ore 13:37

Parroco trasferito e i fedeli scrivono al vescovo

Il vescovo Fausto Tardelli

Lettera a monsignor Tardelli per chiedere le ragioni dello spostamento di padre Paul da Valdibure dopo appena tre anni dalla nomina



PISTOIA — Uno scambio epistolare per manifestare, da un lato, il dispiacere e anche le perplessità sul trasferimento del parroco e per spiegare, dall'altro, le ragioni della scelta fatta. I soggetti sono i fedeli della parrocchia dell'Immacolata e il vescovo di Pistoia, monsignor Fausto Tardelli

I primi si sono rivolti al vescovo dopo aver appreso dallo stesso padre Paul Devriex, che lo ha comunicato durante la messa domenicale, il suo futuro trasferimento dalle parrocchie dell'Immacolata, Santomoro e Valdibure a quelle di Piazza e Cireglio. 

"Nessuno disconosce il dovere e diritto del vescovo di esercitare la propria autorità nella chiesa - scrivono i parrocchiani - Non possiamo tuttavia nascondere il nostro sgomento e stupore. Sgomento perché verrebbe a mancare una persona accogliente, profonda, colta, le cui omelie aprono il cuore e la mente. Sicuramente anche padre Paul, come tutti noi, ha i propri difetti e i propri limiti. Dispiace, però, aver appreso che la curia diocesana ed addirittura la Santa Sede sia stata investita di lamentele e proteste e siamo veramente dispiaciuti che chi le solleva non abbia sentito il bisogno e la necessità di esternarle ed affrontarle nella comunità parrocchiale". 

Lo stupore, invece, si è manifestato "non solo perché ci risulta difficile comprendere il motivo del preannunciato allontanamento, ma anche perché padre Paul ci ha comunicato la notizia con grande naturalezza". 

Nella sua risposta, il vescovo spiega che non si tratta di un "allontanamento": "Don Paul non è stato allontanato, ma gli è stato chiesto di servire altre persone, altri popoli degni pure essi di attenzione, di rispetto, di amore e di dedizione". E ancora: "In questo momento - e già da un po' in verità - c'era un bisogno urgente e indilazionabile: quello delle parrocchie di Cireglio, Campiglio e Piazza. Ho ritenuto che don Paul potesse fare questo servizio. Gliel'ho proposto e ne abbiamo parlato. Lui mi ha dato dei suggerimenti che ho valutato e accolto e quindi ha accettato ringraziandomi per la mia proposta". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'operazione della questura pistoiese è estesa a mezza Toscana e fino in Lazio. Oltre agli arresti maxi sequestri e perquisizioni anche col georadar
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità