Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 05 luglio 2017 ore 11:00

Oltre duecento eventi al Pistoia Festival 2017

La kermesse estiva, partita nei giorni scorsi si protrarrà fino a settembre. Quest'anno il calendario è arricchito da importanti mostre



PISTOIA — Sono oltre 200 gli eventi del calendario del Pistoia Festival 2017, partito nei giorni scorsi, che si snoderà nei mesi di luglio, agosto e settembre. Ad animare la città per tutta l'estate sono concerti, spettacoli, corteggi storici, balli, rappresentazioni teatrali, tornei, proiezioni, mostre, incontri e altro. 

Gli appuntamenti si svilupperanno in diversi spazi cittadini della città ma anche nelle località collinari e della montagna. 

Nell'anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura il programma dell'estate pistoiese è arricchito da importanti mostre tra le quali spiccano Omaggio a Giovanni Pisano a Palazzo Fabroni, aperta fino al 20 agosto; La visitazione di Luca della Robbia nella chiesa di San Leone dal 22 luglio al 7 gennaio 2018 e Marino Marini. Passioni Visive che sarà inaugurata il 16 settembre a Palazzo Fabroni con apertura fino al 7 gennaio 2018. Dopo Pistoia la mostra si trasferirà alla Peggy Guggenheim collection di Venezia, dal 27 gennaio al 1 maggio 2018. 

Intanto proseguono nel mese di luglio i festeggiamenti iacopei dopo la sfilata di apertura. Gli eventi clou della tradizione legata a San Jacopo prevedono la vestizione del santo, domenica 16 luglio, e la festa del patrono della città, il 25 luglio, con la Giostra dell'Orso. In programma anche incontri sulla figura di Giacomo (Jacopo o Iacopo) uno dei dodici apostoli, detto il Maggiore. 

Accanto agli eventi della tradizione anche quelli del Pistoia Blues che proseguirà fino a sabato 15 luglio. Tra gli altri si esibiranno The Cult, Stefano Bollani, Italian Blues Night e Mannarino. 

Anche la San Giorgio, la più grande biblioteca pubblica della Toscana, insieme agli altri istituti culturali cittadini, ospita nei suoi locali tanti eventi nell'anno in cui Pistoia è Capitale Italiana della Cultura. 

Nell'arena della suggestiva Fortezza Santa Barbara proseguono gli appuntamenti di Estate in Fortezza con concerti, opere e spettacoli teatrali. 

Pistoia Festival spazia anche con eventi fuori città. Le iniziative toccheranno le località di collina e montagna: da Case Marconi a Casore del Monte, da Castagno di Piteccio a Cireglio, Collina e Gello; da Iano a Le Limentre; dalle Piastre a Piteglio, Santomoro e Spedaletto fino a raggiungere, in pianura, Ramini e Santomato. 

I musei Civico, Marino Marini, della Sanità Pistoiese, del Ricamo, Palazzo Fabroni, Casa-studio Fernando Melani saranno aperti per tutto l'anno con ingresso gratuito. 

Il Pistoia Festival è organizzato da Comune di Pistoia, Associazione Teatrale Pistoiese, Associazione BluesIn e dal Comitato cittadino Giostra dell'Orso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità