Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISTOIA13°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cronaca lunedì 10 agosto 2015 ore 18:47

Multato perché abbandona rifiuti per strada

Foto d'archivio

Sorpreso dalla Polizia Municipale un cittadino di Montale che conferiva i rifiuti fuori dai cassonetti a Santomato. Multato per illecito ambientale.



PISTOIA — L’episodio fa parte di una più ampia operazione volta alla prevenzione e alla repressione dei conferimenti abusivi dei rifiuti e che vedrà sempre più la Polizia Municipale impegnata anche in attività in borghese, con controlli statici e dinamici nelle postazioni maggiormente soggette ad abbandono illecito. 

Questa sanzione fa seguito ad altre accertate e contestate nei giorni scorsi. 

L’Amministrazione sta lavorando già da molti mesi per una maggiore attenzione al decoro e alla pulizia, con un impegno continuo di cui si stanno adesso cogliendo i primi frutti e che nei prossimi mesi vedrà nuovi, significativi sviluppi. 

Alcune misure sono già state adottate, tra le quali l’acquisto di quattro microcamere mobili ad alta definizione utilizzate a rotazione dalla Polizia Municipale, in uso da mesi su tutto il territorio comunale; il significativo inasprimento delle sanzioni per i conferimenti abusivi (chi abbandona i rifiuti può ora incorrere in sanzioni fino a 400 euro e, in certi casi, anche in denunce penali) e per tutti gli illeciti di natura ambientale ed anche per le infrazioni al codice di convivenza civile; l’attivazione di azioni straordinarie dei vigili urbani con, tra gli altri, appostamenti in borghese ed ispezioni mirate. 

Questo genere di iniziative crescerà – e di molto – nelle prossime settimane.

Il Comune si è dedicato anche allo sviluppo di campagne di sensibilizzazione di tutta la cittadinanza, che sarà intensificata a partire dalla fine di agosto e che hanno visto il coinvolgimento di tutte le scuole cittadine, con concorsi per la realizzazione di manifesti, slogan, spot, e altro materiale divulgativo. 

A questa campagna, si affiancherà nelle prossime settimane anche la realizzazione di nuovi cartelli da posizionare vicino ad alcune delle postazioni di cassonetti più soggette all'abbandono di rifiuti e di specifiche comunicazioni allegate alla bolletta della Tari per ricordare la possibilità di chiedere gratuitamente il ritiro dei rifiuti ingombranti direttamente a casa contattando il numero verde di Publiambiente 800.980800 oppure portando il materiale al centro di raccolta Dano, in via Toscana, aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18 ed anche il sabato dalle 8 alle 12.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità