Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 14 ottobre 2015 ore 16:43

Guardia di Finanza, ecco la nuova caserma

Taglio del nastro per la nuova sede intitolata al finanziere Mazzino Mori, alla presenza del comandante generale Saverio Capolupo



PISTOIA — "Questo nuovo comando fa parte di un'opera più ampia che la Guardia di Finanza sta portando avanti in tutta Italia per garantire la salvaguardia dei contribuenti onesti e per contrastare la corruzione". Le parole sono del comandante generale Saverio Capolupo, intervenuto all'inaugurazione della nuova caserma di via dell'Annona. Il comandante, in apertura di cerimonia, ha passato in rassegna i picchetti in armi, i gonfaloni medagliati dei Comuni, i labari delle associazioni d'arma e combattentistiche e la rappresentanza dei militari in servizio.

Un'opera che ha richiesto tempi lunghi, ma che alla fine è arrivata a completamento. "Finalmente l'abbiamo realizzata, sono almeno 15 anni che provavamo a costruire una caserma nuova per la Guardia di Finanza di Pistoia e dopo tanti sforzi, grazie anche a tutti gli attori istituzionali che hanno contribuito a questa realizzazione ce l'abbiamo fatta", ha detto il comandante generale, dopo i saluti del comandante provinciale Ciro Natale. 

Il comando si lega a doppio filo con il territorio a partire dall'intitolazione al finanziere Mazzino Mori, medaglia di bronzo al valor militare, morto a vent'anni sul fronte greco. A tagliare il nastro sono stati, non a caso, i nipoti Anna e Paolo Mori, invitati all'evento. 

Presenti le istituzioni locali e il vescovo Fausto Tardelli che ha impartito la benedizione. Per il sindaco Samuele Bertinelli, l'apertura della nuova caserma costituisce l'inizio di una piccola rivoluzione, che presto vedrà sorgere a pochi passi dalla vicina stazione, un polo della legalità con la Questura e la Prefettura, accanto a nuovi parcheggi e al collegamento tra Porta Nuova e il centro.

Alzabandiera sulle note dell'inno di Mameli interpretato dalla mezzo soprano Eva Mabellini e poi cerimonia davanti alla targa dedicata a Mazzino Mori all'ingresso del comando. Un protocollo senza pecche, che è riuscito a rispettare i tempi, anche quelli non prevedibili del meteo: subito dopo il termine della cerimonia, negli istanti in cui il comandante generale visitava la mostra di uniformi allestita nel comando, la pioggia ha iniziato a cadere con intensità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità