Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 18 aprile 2017 ore 17:57

Il Maggio fa ottanta e omaggia Pistoia Capitale

Il Coriolano di Beethoven diretto da Zubin Metha in apertura del festival il 24 aprile. Il 26 concerto in trasferta al teatro Manzoni di Pistoia



FIRENZE — Ottantesima edizione per il festival del Maggio Musicale Fiorentino che si aprirà il 24 aprile alle 18 con il concerto sinfonico diretto da Zubin Mehta. Non ci sarà solo il 'Coriolano' di Ludwig van Beethoven in cartellone, ma anche la prima esecuzione italiana di un autore contemporaneo: il Concerto per percussioni e orchestra di Frederich Cerha, interpretato da Simone Rubino. Sempre nel corso della prima del Maggio, ci sarà spazio anche per due composizioni del Novecento: il Concerto per violino e orchestra op. 36 di Arnold Schoenberg eseguito da Michael Barenboim e la seconda suite dal balletto Daphnis et Chloe' di Maurice Ravel che impegnera' anche il coro. 

Il 26 aprile, poi, per la prima volta il Maggio sarà in trasferta. Da Firenze, infatti, l'orchestra suonerà al teatro Manzoni di Pistoia in omaggio alla Capitale della Cultura con 'Idomeneo' di Wolfgang Amadeus Mozart nella produzione del Theater an der Wien con la regia di Damiano Michieletto e la direzione di Gianluca Capuano.

Il secondo titolo d'opera torna a Firenze il 5 maggio con il 'Don Carlo' verdiano e la regia di Giancarlo Del Monaco che riporterà sul podio di un'opera lirica Zubin Mehta. Poi, al teatro Goldoni il 24 maggio "L'histoire du soldat", nuova creazione ispirata all'omonima opera da camera di Igor Stravinskij in un nuovo allestimento del Maggio, regia di Alessandro Talevi e la direzione a Alpesh Chauhan.

Altri due concerti diretti da Zubin Mehta sono in programma il 10 maggio: il concerto per violoncello e orchestra op. 104 di Dvorak, il Te Deum di Bruckner e la Kammersymphonie in mi maggiore op 9 di Schönberg e il 13. Sul palcoscenico ci sarà anche uno tra i massimi virtuosi del mandolino, Avi Avital. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità