Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 11 maggio 2018 ore 17:30

Sanità, in arrivo cinque nuovi percorsi veloci

In quattro mesi la Ausl Toscana centro ha attivato 4.310 fast track, i percorsi veloci per alcune tipologie di visite e di esami diagnostici



FIRENZE — Sono 4.310 i percorsi fast track attivati nei primi quattro mesi di quest’anno dall’AUsl Toscana centro, con una media di oltre mille al mese. In particolare in aprile è stato registrato il dato più elevato con 1.236 fast track, segue marzo con 1.135, gennaio con 1.117 e febbraio con 822

Un risultato molto positivo a cui si aggiunge l’attivazione entro maggio di cinque nuovi percorsi veloci: visita nefrologica, infettivologica, geriatrica, ematologica e colon-proctologica.

Da febbraio 2017 l’AUSl Tc ha già attivato 17 fast track per complessive 32 prestazioni (visite ed esami diagnostici) oltre a radiografie di diversi segmenti scheletrici.

“Il bilancio dei primi quattro mesi di quest’anno è molto promettente - ha spiegato Giancarlo Landini, direttore del dipartimento specialistiche mediche - il nostro obiettivo ora è quello di ampliare i percorsi a tutta la specialistica ambulatoriale in tutti gli ambiti territoriali dell’Azienda in modo che l’urgenze differibili siano il più possibile evase con questa modalità di presa in carico evitando il ricorso ai Pronto soccorso degli ospedali. Il grande vantaggio del fast track è che il paziente esce dal’ambulatorio del medico di medicina generale con la prenotazione già fatta e questo comporta maggiore sicurezza e risparmio di tempo. Inoltre il fast track si inscrive in un progetto globale della Ausl Tc che tende a superare il criterio di prenotazione temporale con un criterio di priorità clinica in modo da erogare il servizio non a chi ha prenotato prima ma a chi ha bisogno prima.”

I dati per ambito territoriale:

Il territorio empolese ha registrato il numero più alto con 542 percorsi veloci attivati ed un incremento percentuale del 5,72% passando da 9,49% a gennaio a 15,21% ad aprile.

A seguire con un incremento del 4,66% è l’ambito territoriale di Pistoia dove sono stati attivati 394 percorsi veloci. A gennaio 2018 la percentuale registrata è stata di 7,07% e ad aprile dell’11,73%.

Nell’ambito territoriale fiorentino sono stati 3.181 i percorsi attivati nei primi quattro mesi dell’anno con un numero più consistente di fast track (902) a gennaio. Su Firenze la percentuale delle attivazioni è rimasta costante nei quattro mesi attestandosi intorno al 75%.

Sul territorio di Prato i percorsi attivati sono stati complessivamente 193 con un incremento del 3,22%, passando da 2,69% a gennaio a 5,91% a aprile.

“Il nostro impegno è quello di uniformare ed offrire su tutti i territori dell’Azienda le stesse opportunità per tutti i cittadini" ha sottolineato Leonardo Pasquini responsabile della struttura CUP e Call center dell’Ausl Toscana centro.

Fast track più richiesti

I percorsi più richiesti nei quattro mesi sono stati: radiologico con un totale di 1.522, a seguire quello cardiologico con 822 e quello vascolare con 597.

In particolare il fast track radiologico che ha registrato il numero più alto di attivazioni, 1.336 è quello nel territorio fiorentino.

“L’introduzione dei criteri di priorità nelle prime visite prescritte dai medici di Medicina generale sta dando i suoi frutti nell’abbattimento delle liste d’attesa sia nella diagnostica sia per le consulenze specialistiche senza aver aumentato il volume delle prestazioni erogate la dove non era necessario - ha commentato Vittorio Boscherini, direttore Dipartimento medicina generale - Ora dobbiamo far sì che tali criteri basati sui bisogni assistenziali siano applicati anche dagli specialisti e dai pronto soccorso di tutta l’azienda territoriale e dalle aziende ospedaliere ed universitarie.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità