Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura venerdì 20 novembre 2015 ore 17:51

"Nessuno ci ridurrà al silenzio"

In Consiglio regionale presentato il libro nato dal progetto del Centro sull'amianto Marco Vettori di Pistoia, curato da De Giovanni e Carlotto



FIRENZE — “Questo libro servirà da ulteriore stimolo perché sul terribile tema dell’amianto l’attenzione rimanga sempre alta”. Così il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, alla presentazione del libro “Nessuno ci ridurrà al silenzio” di Massimo Carlotto e Maurizio De Giovanni. Una serie di racconti, interviste e storie, che si differenziano solo per lo stile degli autori, voluto dalla Fondazione Onlus Attilia Pofferi e del Centro Documentazione sull’amianto e Malattie Amianto Correlate Marco Vettori.

“Ho vissuto da vicino il dramma di un familiare morto per esposizione all’amianto e quindi ho piena coscienza del dolore di molte famiglie”, ha detto il presidente ricordando quando all’inizio della sua carriera di amministratore pubblico, e come assessore al traffico e ai lavori pubblici al Comune di Firenze, completò il recupero delle baracche di cavalli e fiaccherai.  “Anche per questo - conlcude il presidente - tutto ciò che significa divulgazione, promozione e sensibilizzazione sul tema deve essere sostenuto e veicolato. Proprio perché nessuno – ha concluso il presidente – riduca al silenzio chi è stato, direttamente o indirettamente, vittima”.

Alla presentazione del volume ha partecipato anche il consigliere Marco Niccolai che ha lodato il “prezioso lavoro su un tema che riguarda tutti”. “Il Consiglio ha approvato nel 2013 una legge apposita. Se la scorsa legislatura è stata quella di una previsione normativa, in questa potremo darle gambe. Dobbiamo prendere un impegno forte per vincere la battaglia contro l’amianto e le malattie professionali. Il lavoro – ha concluso - è dignità ed è un diritto svolgerlo in condizioni salubri. Non deve rimanere solo un principio, questo è il nostro dovere”.

Il libro, 11 racconti originali e 4 testimonianze, oltre che divulgare la consapevolezza verso il problema amianto, rendere omaggio e giustizia alle migliaia di morti sconosciuti o poco noti, serve anche per una raccolta fondi da impiegare per premi di laurea e borse di studio nel campo delle malattie provocate dall'amianto.

Undici scrittori, Alessandro Berselli, Massimo Carlotto, Maurizio De Giovanni, Angelo Ferracuti, Lorenza Ghinelli, Jacqueline Monica Magi, Federico Pagliai, Alberto Prunetti, Piergiorgio Pulixi, Patrizia Rinaldi, Giampiero Rossi hanno contribuito con racconti e altri testi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SANDRA FABBRI SU LIBRO NESSUNO CI RIDURRA' AL SILENZIO - video
EUGENIO GIANI SU LIBRO NESSUNO CI RIDURRA' AL SILENZIO - video

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità