Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Imprese & Professioni lunedì 18 marzo 2019 ore 13:33

​Enzo Manes e i suoi amici impegnati per il sociale

Il ruolo dell'imprenditore non ha più solo una valenza economica ma anche di effettiva utilità sociale



PISTOIA — Nel mondo dell’imprenditoria la capacità di risollevare le sorti delle imprese che si dirigono e di far crescere le aziende non è l’unica che merita di essere valutata, ma andrebbe presa in considerazione anche la capacità di avere un’influenza positiva sul miglioramento della società.

L’imprenditore dovrebbe dunque svolgere anche un ruolo di esempio per la società e dovrebbe impegnarsi in prima persona per far sì che la qualità di vita delle persone possa migliorare. E’ proprio a questo che puntano Vincenzo Manes e tutti gli amici di Enzo Manes, che hanno raggiunto la consapevolezza dell’importanza del ruolo sociale dell’imprenditore e che hanno deciso di scendere in campo.

Vincenzo Manes è uno dei principali filantropi italiani, oltre che imprenditore di successo che ha dimostrato più volte la sua bravura nella gestione delle aziende e nella scelta delle operazioni di mercato da portare a termine. In particolare, Manes ha preferito non fare delle semplici donazioni, ma dare vita a delle vere e proprie imprese del terzo settore, attraverso le quali offrire possibilità di miglioramento alle persone che vivono in condizioni socioeconomiche non vantaggiose.

Rete di conoscenze ed amici di Enzo Manes

Nel corso degli anni, questo imprenditore e filantropo italiano ha creato un esteso network di persone. Attualmente gli amici di Enzo Manes sono impegnati in diverse attività del terzo settore, tra le quali merita una menzione speciale la Fondazione Dynamo.

Grazie al prezioso contributo di tutti gli amici di Vincenzo Manes, la Fondazione Dynamo è riuscita a raccogliere i fondi sufficienti per poter portare avanti i progetti in cantiere e per poter dare un contributo reale sul territorio. Nel 2007 è stato aperto ufficialmente il Dynamo Camp, un centro nel quale bambini e familiari possono trovare un punto di riferimento ed attività stimolanti per la crescita dei più piccoli, ma anche dei familiari che li accompagnano.

Un altro punto di forza del Dynamo Camp è che offre assistenza medica specializzata, garantendo un accesso alle cure anche a coloro che non hanno le risorse economiche. Ovviamente non deve essere inteso come il luogo in cui accedere a cure illimitate, ma come un valido supporto alle persone in difficoltà.

Un altro successo dell’imprenditore è stato raggiunto nel 2004, quando si è avuta la nascita della Società Italiana di Filantropia grazie al contributo di tutte le amicizie di Enzo Manes. Questa società ha lo scopo di creare delle relazioni tra i principali imprenditori italiani che scelgono di impegnarsi nella filantropia e di utilizzare parte dei loro guadagni per sostenere dei progetti di utilità sociale già presenti, o per avviare nuove iniziative.

La nascita della Società Italiana di Filantropia è considerata un successo degli amici di Enzo Manes perché ha consentito di sensibilizzare un gran numero di imprenditori italiani, sottolineando l’importanza della filantropia e l’importanza di riscoprire il ruolo sociale dell’imprenditore. Chi ha la fortuna e la bravura di poter raggiungere risultati economici di rilievo dovrebbe avere l’impegno morale di aiutare le persone in difficoltà e di fare il possibile per migliorare la qualità di vita della società attuale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno