Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 21 settembre 2015 ore 16:20

Cambio al vertice del Comando dei carabinieri

Il colonnello Lucio Pica - foto di newsbiella.it

Il colonnello Lucio Pica subentra come nuovo comandante a Eugenio Cacciuttolo che assumerà l’incarico di Capo Ufficio Addestramento a Roma



PISTOIA — Nel cedere il posto al nuovo comandante, il colonnello Cacciuttolo ha ringraziato le autorità e la cittadinanza  per il clima di collaborazione e disponibilità nel quale ha esercitato il suo comando: tre anni in cui non sono mancati risultati che, ha ricordato lui stesso, lo hanno particolarmente gratificato.

Il colonnello Lucio Pica è nato a Chieti il 15 ottobre 1964 ed è nell’Arma dei Carabinieri da trenta anni. Dopo aver frequentato l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, è stato subito destinato ad incarichi territoriali. Nel 1995, lasciato il comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Capua, in provincia di Caserta, ha assunto il comando della Compagnia di Saint Vincent-Chatillon (Aosta). Dal 1998 al 2001 è stato comandante della Compagnia di Battipaglia.

Destinato successivamente a Roma, ha svolto significative esperienze di staff nello Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, presso la Sala Operativa e l’Ufficio Sicurezza. Nel 2011, ha assolto un incarico di rilievo nell’ambito della missione NATO in Kosovo. Tornato in Italia, gli è stato affidato il Comando Provinciale di Biella, che ha lasciato il 20 settembre 2015 per assumere, il giorno successivo, quello di Pistoia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno