Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 28 luglio 2015 ore 17:44

Alla scoperta della Riserva di Acquerino

Foto di Alessio Bartolini

Un ricco cartellone estivo di iniziative per grandi e piccini, per far conoscere ambienti, flora e fauna di uno dei polmoni verdi della provincia.



PISTOIA — Fino al 5 settembre sono in programma incontri e visite guidate a tema sui chirotteri (comunemente noti come pipistrelli), sugli insetti, sugli uccelli di ambiente forestale e montano, sul lupo e sulle piante selvatiche, ma anche una caccia al "tesoro del Regno Verde", laboratori per bambini e workshop per adulti, un convegno sulla Riserva e una vera e propria festa dell'area protetta con stand delle associazioni, mostre di fotografia naturalistica e di scultura ed una liberazione di uccelli rapaci. Tutto questo per scoprire (o riscoprire) la Riserva Naturale Statale di Acquerino, uno dei polmoni verdi della provincia di Pistoia per l'ampia copertura forestale costituita da boschi misti, faggete e impianti artificiali di conifere.

Il cartellone estivo è stato organizzato da Legambiente Pistoia, Corpo Forestale dello Stato - Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Pistoia e Comune di Sambuca Pistoiese, in collaborazione con altre associazioni del territorio.

Il programma completo

Domenica 2 agosto 

Escursione sul tema tutta la vita degli alberi morti, a seguire il workshop sull'importanza delle foreste vetuste e degli insetti saproxilici, con la presentazione del progetto Life Mipp (Monitoraggio di Insetti con la Partecipazione Pubblica). A cura del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, guida Alessio Bartolini. 

Costo 6 euro gli adulti e 4 euro i bambini e ragazzi fino a 18 anni. Numero minimo 15 partecipanti. Pranzo al sacco. Partenza alle 8,30 dal piazzale del rifugio Acquerino.

Prenotazione obbligatoria (info e prenotazioni allo 0573.84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it).

Sabato 8 agosto 

La riserva in festa

Ore 10: conferenza "La riserva di Acquerino: un ecosistema da proteggere, una risorsa del nostro territorio" con Federica Fratoni (assessore all'ambiente della Regione Toscana), Fabio Micheletti (sindaco di Sambuca Pistoiese) e Fausto Ferruzza (presidente di Legambiente Toscana). 

A seguire, la conferenza sul lupo appenninico "Il lupo e l'uomo" e per i bambini (5-12 anni) il laboratorio "Vivere nel branco" a cura della Cooperativa Castanea. 

Dalla mattina, si posso visitare gli stand delle associazioni di volontariato che promuovono le loro attività e la mostra di fotografia naturalistica. 

Domenica 9 agosto

La riserva in festa

Sono sempre visitabili gli stand delle associazioni di volontariato e la mostra di fotografia naturalistica.

Alle 10: "Il ciclo della vita", laboratorio per bambini a cura di Coop Castanea. Quota partecipazione 5 euro a bambino, massimo 15 bambini. Prenotazioni entro il 7 agosto.

Alle 16: liberazione dei rapaci provenienti dai Centri Recupero toscani (Cruma Lipu di Livorno, Centro Lipu di Vicchio del Mugello e Cetras di Empoli) a cura del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.

Sabato 8 e domenica 9 agosto

Esposizione nel prato Arte per la natura, con le sculture di Simone Azzurrini, Leonardo Begliomini, Andrea Dami, Luigi Russo Papotto e Silvio Viola. Le opere esposte costituiscono la testimonianza tangibile di come l'arte, a prescindere dai suoi valori estetici, stilistici ed espressivi, possa consentire una seria riflessione sui problemi inerenti a un corretto rapporto tra artificio e natura. Presentazione di Siliano Simoncini.

Domenica 16 agosto

Escursione a tema: gli uccelli di ambiente forestale e montano, a seguire il workshop sull'identificazione delle specie più comuni attraverso immagini e canti a cura del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, guida Alessio Bartolini. 

Costo 6 euro gli adulti e 4 euro i bambini e ragazzi fino a 18 anni. Numero minimo 15 partecipanti. Partenza alle 8,30 dal piazzale del rifugio Acquerino. Pranzo al sacco. 

Prenotazione obbligatoria (info e prenotazioni allo 0573.84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it).

Domenica 23 agosto

Alle 16: workshop alla scoperta delle piante selvatiche, a cura di Daniela Gaggini

Alle 20: apericena a buffet con prodotti tipici locali. Quota di partecipazione 10 euro gli adulti, 7 euro bambini i bambini sotto 12 anni (cena compresa), minimo 15 partecipanti. Prenotazioni entro il 21 agosto.

Domenica 30 agosto

Incontro su Birdgarden e nidi artificiali per uccelli selvatici con un laboratorio di realizzazione pratica di casette in legno e installazione nelle vicinanze (a cura di Alessio Bartolini e Samuele Pesce)

Alle 20: apericena a buffet con prodotti tipici locali. Quota di partecipazione 13 euro gli adulti, 10 euro i bambini sotto 12 anni (cena compresa), minimo 15 partecipanti. Prenotazioni entro il 28 agosto.

Sabato 5 settembre

Alle 15: Caccia al "tesoro del Regno Verde". Fra spiriti curiosi e benevoli, burloni e dispettosi, per grandi e piccoli un'avventura immersi nella natura, ricchi premi per i temerari che riusciranno a compiere la missione e a riportare alla luce il tesoro. 

I partecipanti sono convocati alle 15, il gioco si concluderà con la premiazione dei vincitori e un apericena per tutti gli iscritti. 

Quota di partecipazione 12 euro (cena compresa). Iscrizioni entro il 2 settembre. Le squadre devono avere almeno un componente adulto. 

Alle 18,30: Sculture sonanti di Andrea Dami. Le opere dello scultore pistoiese - uno dei più importanti autori impegnati in questo settore particolare della ricerca artistica - sono concepite per essere "suonate". I materiali metallici di cui sono costituite, se percossi, vibrano secondo tonalità diverse dando luogo a sonorità suggestive che bene armonizzano con quelle dell'ambiente naturale. Un noto percussionista, esibendosi con gli "strumenti" di Dami, consentirà di percepire quanto l'insolito concerto possa far vivere la magia della simbiosi fra artificio e natura. Presentazione di Siliano Simoncini.

La Riserva di Acquerino è raggiungibile da Pistoia, seguendo la Strada Provinciale 24/SP24 per Sambuca Pistoiese.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al Circolo Legambiente Pistoia, chiamando il numero 329.0739870.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità