Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 23 giugno 2016 ore 15:00

In Parlamento lo scontro per il banchetto

L'onorevole Petraglia ha presentato un'interrogazione sul caso del rifiuto al banco per il referendum: "Inaccettabile il comportamento di Mangoni"



AGLIANA — Che non rimanesse circoscritto al territorio comunale era facile aspettarselo. Ma che lo scontro tutto aglianese tra l'attuale sindaco Giacomo Mangoni e l'ex sindaco Eleanna Ciampolini sul banchetto per il referendum (vedi articolo collegato) arrivasse prima in Prefettura (vedi articolo collegato) e poi addirittura in Parlamento a Roma, proprio no, non si poteva prevedere.

E invece l'onorevole Alessia Petraglia, membro del Gruppo Misto in Senato, ha presentato un'interrogazione al Ministro dell'Interno sulla questione.

La senatrice ha ripercorso le tappe della vicenda, definendo "inaccettabile" il comportamento del sindaco Mangoni e sostenendo come "il diritto di raccogliere firme deve esercitarsi in forme legittime, ma l'ordinanza di un sindaco deve rispettare la legge, anzitutto la Costituzione e le leggi ordinarie dello Stato. Un limite che invochi la tutela di una festa e stigmatizzi attività "divisive" e "di parte" è del tutto estraneo all'ordinamento, perché introduce un limite a un diritto fondamentale ad opera di una fonte amministrativa (l'ordinanza del sindaco) che in uno Stato di diritto deve essere sottoposta alla legge".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità